Ricerca

PRIVACY: FORNITORI E/O ESPERTI ESTERNI

INFORMATIVA PRIVACY RELATIVA AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento generale per la protezione dei dati personali (GDPR 679/16)

Prima che Lei ci fornisca i dati personali che La riguardano, in applicazione del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali, è opportuno che prenda visione di una serie di informazioni che La possono aiutare a comprendere le motivazioni per le quali i Suoi dati verranno trattati e quali sono i diritti che potrà esercitare rispetto a questo trattamento.

1.   TIPOLOGIA DI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 4.1) del GDPR, “dato personale” è “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»)”. Pertanto, ai sensi della presente Informativa, per “Dati” si intendono quelli anagrafici e di contatto relativi a persone fisiche trattati dalla Società per la stipula e nell’esecuzione del rapporto contrattuale con i Fornitori, ivi inclusi quelli del Fornitore persona fisica, del legale rappresentante del Fornitore persona giuridica (che sottoscrive il contratto in nome e per conto di quest’ultimo), nonché dei dipendenti / consulenti del Fornitore coinvolti nelle attività di cui al contratto. Potranno inoltre essere trattati i dati personali inerenti le persone fisiche coinvolte nell’esecuzione del contratto e relativi al rapporto contrattuale stesso. In tale ultimo caso, la fonte da cui provengono i Dati è il Fornitore.

2.   TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI e DATA PROTECTION OFFICER (DPO)

Il Titolare del trattamento dei dati è l’Istituzione Scolastica stessa, avente personalità giuridica autonoma e legalmente rappresentata dal Dirigente Scolastico pro tempore  dott.ssa Loredana BUFFONI. Il Responsabile per la Protezione dei Dati personali (RPD) è l’Avv. Bruno A. Malena del foro di Bologna.

3.   FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati servono al Titolare del trattamento per espletare le sue funzioni istituzionali e in particolare per gestire i rapporti contrattuali instaurati o da instaurare, deve acquisire o già detiene dati personali che La riguardano. In particolare, i dati dell’interessato saranno trattati per:

·         predisposizione comunicazioni informative precontrattuali e istruttorie rispetto alla stipula di un contratto;

·         esecuzione del contratto e sua gestione amministrativa: elaborazione, liquidazione e corresponsione degli importi dovuti e relativa contabilizzazione;

·         analisi del mercato e elaborazioni statistiche;

·         verifica del grado di soddisfazione dei rapporti;

·         adempimento di obblighi derivanti da leggi, contratti, regolamenti in materia di igiene e

·         sicurezza del lavoro, in materia fiscale, in materia assicurativa;

·         tutela dei diritti in sede giudiziaria.

CARATTERE OBBLIGATORIO O FACOLTATIVO DEL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

Il conferimento dei dati è obbligatorio per l’adempimento di obblighi di legge e/o contrattuali. L’eventuale rifiuto del conferimento dei dati obbligatori comporta l’oggettiva impossibilità di perseguire le finalità di trattamento di cui alla presente Informativa.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO

I suoi dati personali verranno trattati secondo le modalità e le cautele previste dalla normativa vigente, rispettando i presupposti di legittimità di ciascuna richiesta di dati, seguendo principi di correttezza, di trasparenza, di tutela della sua dignità e della sua riservatezza. Il trattamento può essere svolto in forma cartacea, o attraverso strumenti informatici e telematici, ed i relativi dati saranno conservati, oltre che negli archivi presenti presso la presente istituzione scolastica, anche presso gli archivi del MI e suoi organi periferici (Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Territoriale Provinciale, ed altri). In tal caso i dati verranno trattati e conservati secondo le regole tecniche di conservazione digitale indicate dall’AGID. I dati cartacei, invece, secondo quanto previsto dai piani di conservazione e scarto indicati dalla direzione generale degli archivi presso il Ministero dei beni culturali. Il trattamento prevede come fasi principali: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, comunicazione, diffusione e cancellazione dei dati quando questi cessino di essere necessari.

4.   COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DI DATI PERSONALI

I soggetti a cui i dati personali potranno essere comunicati nell’ambito della scuola sono: il Dirigente Scolastico, gli incaricati con codici di amministratore (D.S.G.A., Collaboratore Vicario e Animatore Digitale), gli Incaricati del trattamento amministrativo (che di fatto corrispondono a tutto il personale). I dati personali, diversi da quelli sensibili e giudiziari, potranno essere comunicati ad altri enti pubblici o privati esclusivamente nei casi previsti da leggi e regolamenti (per esempio: altre strutture del sistema della Pubblica Istruzione, altre strutture pubbliche, INAIL, ASL competente, Softwarehouse, Comune, Provincia, USR, ATP, Guardia di finanza, ed altri). Potranno essere diffusi esclusivamente i dati previsti dalla normativa e rigorosamente nei casi ivi indicati. In stretta relazione alle finalità sopra indicate, i suoi dati personali potranno venire a conoscenza di responsabili e/o incaricati del trattamento così come designati dal Titolare a mezzo provvedimenti regolarmente protocollati e archiviati. Gli stessi potranno essere diffusi in forma anonima e, comunque, tale da non consentire l’individuazione dell’interessato;

5.   LUOGO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali vengono conservati in archivi informatici e/o cartacei protetti mediante misure efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dal Titolare. I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario anche per l’utilizzo di fornitori di Cloud, avrà̀ facoltà̀ di conservare i dati su server dislocati in paesi extra-UE. In tal caso, quest’ultimo assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà̀ in conformità̀ alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea. Ad ogni modo, gli interessati sono invitati a consultare le condizioni d’uso delle piattaforme utilizzate con ogni considerazione in termini di scelta consapevole del trattamento. Non si effettuano trattamenti basati su processi decisionali automatizzati (es. profilazione).

6.   PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati personali raccolti per le finalità indicate al punto 3 saranno conservati per tutta la durata del contratto e, dopo la cessazione, per al più 10 anni. Nel caso di contenzioso giudiziale, i Dati saranno conservati per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione. Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati saranno distrutti o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

7.   DIRITTI DELL’INTERESSATO

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 del Codice e all’art. 15 del Regolamento e precisamente i diritti di: a) ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; b) ottenere l’indicazione: 1) dell’origine dei dati personali; 2) delle finalità e modalità del trattamento; 3) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; 4) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 del Codice e art. 3, comma 1 del Regolamento; 5) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

OGGETTO: PRESA VISIONE DELL’INFORMATIVA

Gentile Fornitore e/o Esperto esterno,

La presente informativa va sottoscritta a scopo di mera attestazione di aver ricevuto l’informativa prevista dall’art. 13 e 14 del GDPR 679/16. La firma vale anche come attestazione di aver ricevuto l’informativa riguardo ai loro dati personali.

Il sottoscritto interessato conferma di aver letto. Compreso e preso visione dell’informativa sulla protezione dei dati personali qui esposta, compresa la parte relativa ai casi più frequenti di dati sensibili o giudiziari.

(Nome e Cognome)____________________________  Firma _________________________

La presa visione della presente informativa viene gestita dall’Istituzione scolastica attraverso la seguente modalità:

INVIO TRAMITE EMAIL      □ CARTACEO     PUBBLICAZIONE SU SITO WEB (dicitura di rimando all’informativa presente nell’email)

SI PREGANO I GENTILI FORNITORI E/O ESPERTI ESTERNI DI RESTITUIRE FIRMATA LA PRESENTE INFORMATIVA ATTRAVERSO INVIO EMAIL ALL’INDIRIZZO SEGUENTE:

TVIC846005@istruzione.it

*** (COMPILAZIONE RISERVATA A ESPERTI ESTERNI E TIROCINANTI)***

DICHIARAZIONE DI PRESA VISIONE DELL’INFORMATIVA PRIVACY RELATIVA ALL’ATTIVAZIONE DELL’ACCOUNT DI DOMINIO ISTITUZIONALE

Io Sottoscritto ______________________ in qualità di (flaggare una delle seguenti opzioni)

                                            ’ □ TIROCINANTE      ’□ ESPERTO ESTERNO

DICHIARO

di aver preso visione e compreso in qualità di personale della scuola l’Informativa privacy e il Regolamento relativo all’utilizzo della Piattaforma multimediale a supporto della didattica disponibile sul sito web dell’Istituto. Il docente, il personale amministrativo e i collaboratori scolastici (se previsto) riceveranno una casella di posta elettronica istituzionale al fine di migliorare ed ottimizzare la comunicazione da e verso l’Istituto. Il servizio è fornito gratuitamente ed è fruibile fino al termine del proprio contratto. L’attivazione del servizio è subordinata alla presa visione esplicita dell’Informativa per l’utilizzo di piattaforme multimediali a supporto della didattica. Le caselle fanno parte del dominio @icsanfior.edu.it. La casella è strettamente personale e non è ammesso l’utilizzo da parte di persone diverse dall’assegnatario, né questi può cederla a terzi.

Firma _________________________________

 

Il Dirigente Scolastico

Loredana BUFFONI

Firmato digitalmente Loredana BUFFONI